Gestione Ambiente ottiene la certificazione di parità di genere

Sei un giornalista
o addetto stampa?

Contattaci attraverso questo form

vai al form

CONTATTI

NEWS
Gestione Ambiente ottiene la certificazione di parità di genere
08 NOVEMBRE 2024

Gestione Ambiente diventa una della prime aziende del territorio ad aver raggiunto su base volontaria la certificazione della parità di genere, ovvero quell’attestato che conferma la capacità di creare un ambiente di lavoro sempre più attento all’equità e all’inclusione. 

Un traguardo importante per l’azienda estense che fornisce agli utenti i servizi di supporto alle attività della mandataria S.E.S.A Spa per il servizio di asporto e trattamento dei rifiuti, tanto più che secondo il Dipartimento delle pari opportunità ad oggi soltanto 1500 tra organizzazioni pubbliche e private risultano esserne in possesso. È la legge 162/2021 che stabilisce l’obbligo per i datori di lavoro di garantire la parità di genere nel trattamento tra uomini e donne in materia di accesso al lavoro, formazione, promozione, retribuzione e condizioni di lavoro, inserita, poi, anche all’interno della missione 5 del PNRR al capitolo “Inclusione e coesione”. 

 “Fin dal 2017, quando è stata fondata” dichiara Massimo Melato, amministratore delegato di S.E.S.A. Spa e amministratore unico dell’azienda “Gestione Ambiente ha sempre creduto che migliorare la possibilità di accedere al mercato del lavoro e armonizzare e conciliare i tempi vita-lavoro fosse un lavoro. Per questo motivo abbiamo sempre cercato di facilitare e sostenere l’impiego cospicuo di risorse femminili e di operare nel solco della crescita di una cultura di eguaglianza. Ottenere la certificazione, al di là del fatto sostanziale, è una responsabilità che l’azienda accoglie con grande determinazione. Favorire l’occupazione femminile introducendo un sistema che promuova la gender equality in azienda e che dunque incida sui processi imprenditoriali, affinché vi siano elementi di equità dal punto di vista culturale, sociale ed economico, è un punto di partenza, non di arrivo”. 

La certificazione, valida tre anni, è stata rilasciata da Uniter Srl, ente certificatore accreditato, doppo attenti audit che sono stati fondamentali per riconoscere l’impegno di Gestione Ambiente nel valorizzare i processi di inclusione aziendale. 

“Solamente un anno fa” commenta Silvia Ruzzon, presidente di S.E.S.A. Spa “Gestione Ambiente si poneva questo obiettivo come impegno dell’azienda verso i temi relativi alla Parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile, ed averlo raggiunto in tempi così rapidi ci rende davvero orgogliosi dell’impegno profuso”.

QUALITÀ

La Società S.E.S.A. S.p.A. opera nel rispetto dei requisiti della propria Politica Aziendale, in un Sistema di Gestione Integrato che raggruppa aspetti inerenti la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nell'ottica del miglioramento continuo.

società trasparente