Impianti

Impianto di compostaggio

L’impianto di compostaggio S.E.S.A. S.p.A. a servizio del Territorio, è alimentato con rifiuto organico e vegetale da raccolta differenziata di rifiuti urbani.

La sezione impiantistica di compostaggio è dotata dei più avanzati sistemi attualmente disponibili ed utilizza la tecnologia delle biocelle statiche ad aerazione controllata, per accelerare i naturali processi di trasformazione della sostanza organica in compost di qualità.

Questa scelta, unita al continuo controllo e monitoraggio del processo, garantisce al compost Terra Euganea® di raggiungere i più elevati standard qualitativi. Da rifiuto a risorsa, il cammino di Terra Euganea® è ogni giorno un cammino di eccellenza.

Energia elettrica da fonti rinnovabili

S.E.S.A. S.p.A. si è impegnata attivamente nel settore dell’energia rinnovabile, sfruttando dapprima il biogas captato dalla discarica e, successivamente, il biogas derivante dal pretrattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani attraverso un processo di digestione anaerobica.

Con i suoi oltre 10 MW di potenzialità è un importante centro di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. L’energia elettrica prodotta viene in parte assorbita dalle necessità gestionali del polo impiantistico ed in parte viene immessa nella rete ENEL locale.

La produzione di energia elettrica pulita continua anche grazie al sole: nel corso del 2011 sono stati realizzati ingenti investimenti per l’ampliamento del parco energetico fotovoltaico, sia per l’autoconsumo, sia per la cessione alla rete.

Al primo impianto da 49,8 kW, in funzione dal 2009, ne sono stati aggiunti altri tre di ultima generazione fino a raggiungere una potenza complessiva considerevole, pari a 2,3 MW.
Nel 2011 è entrato in funzione un impianto da 282 kW posizionato sulla copertura del fabbricato adibito all’impianto di selezione, seguito da ulteriori due impianti da 993,6 kW e da 994,56 kW, installati sulla copertura dei fabbricati adibiti ad impianto di compostaggio.

Energia termica

Frutto dell’esperienza maturata dall’azienda è la progettazione e realizzazione di una rete di teleriscaldamento urbano: una particolare tecnologia che sfrutta il calore prodotto dall’impianto di cogenerazione a biogas.

Dal raffreddamento dei motori e dal recupero termico dei fumi di scarico si recupera l’energia termica da inviare alla rete, che altrimenti verrebbe dispersa.

Con importanti investimenti “energetici”, a partire dal 2007 fino ad oggi, sono stati realizzati stralci progressivi della rete di teleriscaldamento a servizio dei Comuni di Este e Ospedaletto Euganeo. Sono tuttora in via di realizzazione un sempre maggior numero di allacciamenti di utenze pubbliche e private.

Oltre al notevole risparmio energetico, tra i vantaggi è da segnalare anche il minor inquinamento grazie all’uso di combustibili puliti e all’installazione di impianti centralizzati più efficienti rispetto all’incontrollata gestione di piccole caldaie domestiche.

La dorsale principale ha avuto uno sviluppo iniziale di circa 14,5 km ed è a servizio di numerose utenze pubbliche dei due comuni, tra cui l’ospedale civile di Este ed alcune scuole e uffici pubblici. Attualmente la rete è in grado di soddisfare una potenza termica di circa 25 MWt, che in futuro permetterà di allacciare ulteriori numerose utenze, anche private, che si trovano lungo il tracciato.

Impianto a biometano

S.E.S.A. S.p.A. comprende nei suoi impianti la possibilità di produrre Biometano, grazie al sistema di economia circolare organizzato da S.E.S.A. S.p.A. si prevede la raccolta dei rifiuti con la finalità di poterli interamente riciclare.

Il materiale organico conferito attraverso la raccolta differenziata viene immesso nei biodigestori per subire un processo di trasformazione tramite fermentazione, la biogassificazione.

Il biogas prodotto è composto per il 60% di metano e per il 40% di anidride carbonica e altri composti e, tramite un sistema di filtraggio apposito, il gas viene separato dagli acidi organici residuali.

Il risultato finale è la purificazione dai residui e la separazione della molecola CO2, che viene resa utilizzabile nella produzione industriale e alimentare, dalla molecola del metano.

Tutta la flotta aziendale di S.E.S.A. S.p.A. è alimentata dal biometano prodotto nello stabilimento, sia i mezzi utilizzati per la raccolta differenziata, che le auto aziendali e le spazzatrici. Il rifornimento avviene da distributori interni ma il prodotto viene distribuito anche esternamente grazie a carri bombolai.

Impianto di selezione e valorizzazione rifiuti urbani

Nuove tecnologie di separazione automatica dei materiali sono possibili grazie ad un impianto di selezione dotato di innovativi lettori ottici che consentono un elevato recupero dei materiali riciclabili (carta, plastica, metalli, vetro) anche dalla frazione secca residua dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata.

Con il nuovo impianto, oltre ad ottenere una riduzione di circa il 30% della quantità di rifiuti da destinare a discarica (con il conseguente allungamento della vita residua dell’impianto di smaltimento) si ottiene anche il miglioramento della qualità e valorizzazione delle diverse tipologie di rifiuti urbani differenziati.

Tutto questo è possibile grazie alla flessibilità elevata del nuovo impianto di selezione ottico-pneumatica che permette il riconoscimento per forma e tipologia dei materiali che vengono separati da un soffio d’aria, grazie ad una puntuale taratura dei software eseguita direttamente da personale tecnico specializzato.

Ordina il tuo compost

    Sportello clienti

    ORARI APERTURA:
    Lun - Ven: 9.00 - 12.00, 15.00 - 18.00
    Per informazioni chiama il numero verde

    800 428 722

    Sportello clienti

    ORARI APERTURA:
    Lun - Ven: 9.00 - 12.00, 15.00 - 18.00
    Per informazioni chiama il numero verde

    Torna in alto