Chi siamo

La storia di S.E.S.A S.p.a.

La nostra è una storia di passione e grande impegno, con l’obiettivo di essere un’azienda innovatrice e sempre attenta al recupero di ogni materiale.

S.E.S.A. S.p.A. è l’azienda, partecipata dal Comune di Este, che dal 1995 si occupa della raccolta, della trasformazione e della valorizzazione dei rifiuti nella zona della Bassa Padovana, servendo circa 52 comuni del territorio. L’azienda fornisce anche diversi servizi per alcune zone del trevigiano, del vicentino e del basso veronese

S.E.S.A S.p.a. passo dopo passo

  • icon-tick

    Da dove siamo partiti

    L’attività di S.E.S.A. S.p.A. inizia nel momento in cui in Italia si praticava un sistema di raccolta indifferenziata, in cui veniva conferita anche la parte umida.
    In quegli anni in S.E.S.A. S.p.A. venivano già utilizzate le biocelle per il compost.

  • icon-tick

    Una nuova Era

    Ha inizio così una nuova era, l’era dell’Economia Circolare.
    Dopo il recupero dell’energia elettrica, termica e dell’acqua, ricavate dal trattamento del rifiuto umido, l’ultima sfida per l’azienda è lo sviluppo di un sistema di alimentazione energetico utilizzato per il trasporto; al momento la risorsa impiegata da quasi tutta la flotta dei mezzi aziendali è il Biometano prodotto internamente.

  • icon-tick

    Ogni risorsa è preziosa

    Dal Biometano prodotto internamente è stato valorizzato anche un suo scarto: la CO2, poi reimpiegata anche nel comparto alimentare, in modo specifico nelle bibite.

  • icon-tick

    Una visione per il futuro

    Tantissimi i traguardi raggiunti in questi venticinque anni di attività ma ancora di più sono le sfide che spettano a S.E.S.A. S.p.A. nell’immediato futuro.

La nostra mission

Il nostro obiettivo è un futuro senza inquinamento e senza sprechi e per questo ci impegniamo ogni giorno perché S.E.S.A. S.p.A. sia un’azienda circolare, dove ogni scarto venga valorizzato come una risorsa.

Umido, plastica, vetro, verde: tutte le frazioni differenziate, che entrano in S.E.S.A. S.p.A., rinascono in un’altra forma.

L’economia circolare viene applicata in S.E.S.A. S.p.A. in ogni modo possibile: tutti i nostri impianti, il nostro parco macchine, le pompe di acqua, sono alimentati da energie sostenibili prodotte dagli scarti che vengono recuperati tramite raccolta differenziata.

Questo è possibile grazie alla collaborazione dei cittadini del nostro territorio ed è per questo che ci impegniamo anche a diffondere la cultura dell’economia circolare, con laboratori nelle scuole, incontri con la cittadinanza e visite guidate al nostro impianto.

La buccia di banana in S.E.S.A. S.p.A. diventa l’energia elettrica che accende la lampadina: la nostra ambizione è che sia così in tutto il mondo.

Sportello clienti

ORARI APERTURA:
Lun - Ven: 9.00 - 12.00, 15.00 - 18.00
Per informazioni chiama il numero verde

800 428 722

Sportello clienti

ORARI APERTURA:
Lun - Ven: 9.00 - 12.00, 15.00 - 18.00
Per informazioni chiama il numero verde

Torna in alto