Trasparenza ARERA

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRASPARENZA NEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI - Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti (TITR) - allegato alla Delibera ARERA n. 444/2019

Aggiornato al 09/10/2024

In applicazione della Delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente (ARERA), il Gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è tenuto a predisporre e a mantenere aggiornata un'apposita sezione del sito internet dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall'articolo 3 del Testo Integrato in tema di trasparenza (TITR), allegato alla citata Delibera.

La presente sezione del sito definisce gli elementi informativi minimi che il Gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è tenuto a garantire all'utente in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli stessi delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza, nonchè la comprensibilità delle medesime informazioni.

La struttura della presente sezione segue l'ordine dettato dalla Delibera ARERA n. 444/2019, ove a ciascun ambito di contenuto corrisponde il riferimento con cui il Gestore adempie all'informativa.

Art. 3.1 - lett. a) Gestore del Servizio

Ragione sociale del Gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del Gestore che effettua le attività di gestione della tariffa e del rapporto con gli utenti, della raccolta e trasporto rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade:
  • Società Estense Servizi Ambientali S.p.A. - S.E.S.A. S.p.A.:
    • Sede Legale e Amministrativa: via Comuna n. 5/b - 35042 - Este (Pd)
    • C.f./P.iva 02599280282
    • Tel: 0429/612711
    • Numero Verde: 800.42.87.22, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00
    • Fax: 0429/612748
    • Email: sportello@sesaeste.it - info@sesaeste.it
    • Posta elettronica certificata (Pec): sesaeste@pec.it
    • Sito web: http://www.sesaeste.it

Art. 3.1 - lett. b) Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonchè, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti:

Lo sportello fisico è situato in via Principe Amedeo n. 43/A - Este (Pd), ed è disponibile per gli utenti, domestici e non, di tutti i comuni serviti. L'accessibilità degli utenti allo sportello è garantita in un'ampia fascia di orario, ovvero dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Per i soli utenti del Comune di Piove di Sacco è disponibile lo Sportello fisico situato in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 2, c/o Casa del Mutilato.

L'ufficio riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

  • martedì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30;
  • giovedì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.
  • Per prenotare telefonare al numero: 0429/1580253

Art. 3.1 - lett. c) Modulistica Reclami

La modulistica per l'invio di reclami/richiesta di informazioni/rettifica degli importi addebitati:

Art. 3.1 - lett. d) Calendario e orari di raccolta

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione:
  • La comunicazione agli utenti viene effettuata tramite distribuzione gratuita del calendario in formato cartaceo - Ecocalendario - contenente le informazioni sulle corrette modalità del conferimento dei rifiuti per la raccolta domiciliare "porta a porta", la frequenza di raccolta per ciascuna frazione di rifiuto e i servizi offerti (programmati e a richiesta). Tutte le informazioni sono illustrate in modo chiaro ed intuitivo. L'Ecocalendario è inoltre disponibile presso gli Sportelli fisici, gli uffici comunali (sino ad esaurimento copie), ovvero scaricabile al seguente link: https://www.sesaeste.it/, selezionando il Comune di interesse.

Art. 3.1 - lett. e) Campagne Straordinarie

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta:
  • Per garantire una corretta e costante informazione circa le variazioni degli orari di apertura/chiusura dei centri di raccolta e sulle iniziative che interessano l'utenza, eventuali comunicazioni, news, eventi ed avvisi sono consultabili sulla homepage del sito internet https://www.sesaeste.it/area-stampa/, nonchè sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/sesaeste/

Art. 3.1 - lett. f) Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto:

Art. 3.1 - lett. g) Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti vigente di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile:
  • Il documento è consultabile e scaricabile nell'apposita sezione del sito https://www.sesaeste.it/, selezionando il Comune di interesse.
Sezione in fase di aggiornamento.

Art. 3.1 - lett. h) Percentuale di raccolta differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all'Articolo 10, commi 10.1 e 10.2:

Art. 3.1 - lett. i) Calendario e orari pulizia strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonchè, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
  • Il Gestore del servizio di raccolta e traporto, spazzamento e lavaggio delle strade è S.E.S.A. S.p.A. Le informazioni relative alla frequenza di effettuazione del servizio sono consultabili sul sito: https://www.sesaeste.it
Sezione in fase di aggiornamento.

Art. 3.1 - lett. j) Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili:
  • Cos'è la TARI:

    La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti introdotta dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (c.d. Legge di Stabilità per il 2014). Dal 1° gennaio 2014, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).

  • Da chi deve essere pagata la TARI:

    Sono tenuti al versamento della TARI tutti colori che posseggono o detengono, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti (a titolo esemplificativo: abitazioni, box, uffici, negozi, magazzini, laboratori, palestre, ecc.) nel territorio comunale suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo famigliare o tra coloro che posseggono o detengono in comune i locali o le aree stesse. La TARI decorre dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso/occupazione/detenzione dei locali o delle aree, debitamente accertato e per un minimo di 30 giorni, fino al giorno in cui termina. ARERA, in continuità con il D.P.R. n. 158/1999, detta gli specifici criteri per l'individuazione del costo del servizio di gestione dei rifiuti utili per la determinazione della tariffa. L'elaborazione delle tariffe avviene secondo il predetto decreto.

    Le tariffe della TARI sono determinate con deliberazione del Consiglio Comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel Piano Economico Finanziario (PEF), approvato dallo stesso Consiglio Comunale, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi medesimi.

    Ai fini della determinazione della tariffa le utenze sono classificate in: utenze domestiche ed utenze non domestiche. Ad ogni categoria vengono attribuiti specifici coefficienti stabiliti dalla legge che misurano la potenzialità a produrre rifiuto, sia in rapporto ai costi fissi che in relazione a quelli variabili.
    Le due categorie di utenze sono ulteriormente suddivise:

    • utenze domestiche: sono articolate in base al numero dei componenti il nucleo familiare (abitazione), le abitazioni ad uso stagionale (immobile ad uso stagionale) ed, infine, le abitazioni nelle quali non via sia alcuna persona residente, per le quali la TARI è comunque dovuta nella componente dei soli costi fissi (immobile a disposizione);
    • utenze non domestiche: il D.P.R. n. 158/99 ha riunito le diverse attività in categorie con omogenea potenzialità di produrre rifiuti. Ciascun Comune, in sede di approvazione annuale delle tariffe, individua le diverse categorie nelle quali dovranno essere classificate le utenze non domestiche.

  • Calcolo per le utenze domestiche:

    Il calcolo si ottiene moltiplicando la superficie dell'immobile (superficie calpestabile espressa in mq.) per la quota fissa della categoria di appartenenza. Al prodotto così ottenuto si aggiunge l'importo della quota variabile, commisurata in base al numero di occupanti. Sul totale imponibile così ottenuto (QF+QV) va aggiunto il 5% a titolo di Tributo per l'esercizio delle funzioni ambientali - TEFA (istituito dall'art 19 del D.Lgs.n.504/1992), ovvero la tassa destinata interamente alla Provincia.

  • Calcolo per le utenze non domestiche:

    Il calcolo si ottiene moltiplicando la superficie dei locali (superficie calpestabile espressa in mq.) per la quota fissa della categoria di appartenenza. Al prodotto così ottenuto si aggiunge la quota variabile commisurata alla produzione di rifiuti della specifica utenza. Sul totale imponibile così ottenuto (QF+QV) va aggiunto il 5% a titolo di Tributo per l'esercizio delle funzioni ambientali - TEFA (istituito dall'art 19 del D.Lgs.n.504/1992), ovvero la tassa destinata interamente alla Provincia.

Art. 3.1 - lett. k) Eventuali riduzioni

Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste:
  • La tariffa si applica in misura ridotta, anche fino al suo intero ammontare, nei confronti degli utenti assistiti dal Comune che versino in condizioni di grave disagio sociale ed economico;
  • La riduzione od esenzione potrà avvenire esclusivamente su specifica istanza annuale presentata all'Ente Gestore da parte del Settore Servizi Sociali del Comune, sulla base di ragioni di carattere economico e sociale che tengano conto della capacità contributiva della famiglia, anche attraverso l'applicazione dell'I.S.E.E.
  • L'amministrazione Comunale individua annualmente i soggetti destinatari del beneficio, e determina la riduzione o l'esenzione dal pagamento della tariffa con delibera del Consiglio Comunale da adottarsi entro i termini di approvazione della tariffa medesima.

Art. 3.1 - lett. l) Atti approvazione tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti:
  • La tariffa annuale vigente per il calcolo della TARI è approvata con delibera di Consiglio Comunale da ciascuna amministrazione. Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe 2024 sono riportati nella seguente tabella:
Comune Numero delibera Data di approvazione
CARTURA 27 20/05/2024
ESTE 20 29/05/2024
LOZZO ATESTINO 17 29/06/2024
PIOVE DI SACCO 10 30/04/2024
POLVERARA 26 18/07/2024
PONTELONGO 27 30/04/2024
POZZONOVO 21 29/07/2024
STANGHELLA 8 29/04/2024
  • Gli estremi della Delibera di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe per l'anno 2024 sono sempre indicati nel documento di riscossione (fattura) recapitata all'utente.

Art. 3.1- lett. m) Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell'articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13:
  • Il Regolamento TARI è atto della singola Amministrazione comunale, approvato con delibera consiliare, consultabile, anche tramite sito internet, presso l'albo pretorio del Comune in cui è ubicata l'utenza.

Art. 3.1 - lett. n) Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite:
  • bollettino allegato al documento, pagabile:
    • ONLINE:
      • sul sito del tuo Ente Creditore;
      • sul tuo servizio di home banking:
      • sulla tua app di pagamenti o sui servizi di pagamento online.
    • SUL TERRITORIO:
      • in banca o ufficio postale, presso gli esercenti convenzionati o punti di posta privata.
  • Per maggiori dettagli consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/

  • eCommerce/PagoPa Web registrandosi al nostro sportello online https://www.gestioneambientescarl.it:4434/Account/Register
  • Pos presso i nostri sportelli territoriali
  • Per le fatture successive è possibile attivare il MANDATO PER ADDEBITO DIRETTO SEPA presentando il modulo allegato presso il proprio Istituto di Credito.

Art. 3.1 - lett. o) Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso:
  • Il documento di riscossione (fattura) è inviato almeno una volta l'anno e contiene i bollettini relativi alle frequenze di riscossione previste e concordate con l'Amministrazione comunale.
  • Il pagamento in un'unica soluzione, ovvero il pagamento della prima rata, è fissato in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. Nel caso in cui sia previsto il pagamento rateale è garantito che le scadenze dei termini di pagamento delle singole rate siano fissate ad intervalli regolari nel corso dell'anno, in coerenza con il periodo a cui è riferito ciascun documento.
  • Per importi complessivi superiori ad € 250,00, l'utente può richiedere il pagamento in due o più rate mensili fino ad un massimo di otto. Non potranno essere concessi nuovi piani di rateizzazione se l'utente non ha provveduto in precedenza a saldare eventuali rate già scadute.
  • Non si procede alla riscossione qualora l'importo, comprese sanzioni, interessi, spese ed altri accessori, risulti inferiore ad € 5,00.

Art. 3.1 - lett. p) Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonchè tutte le indicazioni utili affinchè l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto:
  • In caso di mancato o parziale versamento dell'importo richiesto alle prescritte scadenze, il Gestore ha facoltà di notiziare l'utente della morosità, tramite avviso telefonico o messaggio di posta elettronica, e rivolgere invito al pagamento. In caso di protratto inadempimento, il Gestore può procedere alla notifica dell'avviso di accertamento d'ufficio o in rettifica con irrogazione delle sanzioni previste dall'art. 1, comma 695, della Legge 27/12/2013, n. 147 e l'applicazione degli interessi di mora calcolati ai sensi del comma 165 dell'articolo 1 della Legge 27/12/2006, n. 296, nella misura corrispondente al tasso di interesse legale.
  • L'avviso di accertamento indica le somme che l'utente è tenuto a versare con addebito delle spese di notifica entro il termine di 60 giorni dalla ricezione, e contiene l'avvertenza che, in caso di inadempimento, saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente. Salvo che sia emesso provvedimento di sospensione da parte dell'Ente Gestore, in caso di omesso pagamento entro il termine di proposizione del ricorso (60 giorni), l'avviso diviene titolo esecutivo ai sensi della Legge 27/12/2019, n. 160, con l'attivazione delle procedure per la riscossione coattiva previste dalle normative vigenti.

Art. 3.1 - lett. q) Segnalazioni errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonchè le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del Gestore:
  • Il modulo per il reclamo scritto e per la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è scaricabile al seguente link: https://www.sesaeste.it/modulistica/, ed è altresì disponibile presso lo sportello fisico.
  • È fatta salva la possibilità per l'utente di inviare al Gestore il reclamo scritto, ovvero la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, senza utilizzare il modulo, purchè la comunicazione contenga almeno i seguenti campi obbligatori:
    • recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare il reclamo;
    • dati identificativi dell'utente:
      • nome, cognome e codice fiscale;
      • recapito postale e/o indirizzo di posta elettronica;
      • il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
      • codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
      • indirizzo e codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo.

Si ricorda che qualunque richiesta di variazione dell'utenza che comporti la rettifica degli importi addebitati deve essere presentate al Gestore entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione comunicata via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet https://www.sesaeste.it/modulistica/, ovvero disponibile presso lo sportello fisico. Le dichiarazioni relative a richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell'importo da addebitare all'utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni solari, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell'importo da addebitare all'utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva.

Le Dichiarazioni di variazione del servizio vanno presentate scansionando e allegando (con file di tipo PDF), il/i modulo/i firmato/i, il documento di identità fronte-retro del dichiarante e tutta la documentazione richiesta mediante uno dei seguenti canali:

  • Sportello fisico situato in via Principe Amedeo n. 43/A - Este (Pd), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
  • Per i soli utenti del Comune di Piove di Sacco, Sportello fisico situato in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 2, c/o Casa del Mutilato: aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30;
  • Email: sportello@sesaeste.it - info@sesaeste.it;
  • Posta elettronica certificata (Pec): sesaeste@pec.it;
  • Posta ordinaria: via Comuna n. 5/b - 35042 - Este (Pd).

La rettifica degli importi non dovuti dovrà essere espletata entro 120 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta scritta da parte del Gestore della tariffa e del rapporto con l'utenza.

Art. 3.1 - lett. r) Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonchè della relativa procedura di attivazione:
  • È fatta salva la scelta dell'utente di ricevere il documento di riscossione in formato elettronico. In tal caso la richiesta dovrà essere trasmessa all'indirizzo info@sesaeste.it, riportando il Codice Utente indicato in fattura.

Art. 3.1 - lett. s) Comunicazioni ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al Gestore tramite il sito internet dell'Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet del Gestore medesimo entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell'Autorità:

Art. 3.1 - lett. t) Pronto intervento

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF:
  • I servizi di pronto intervento non sono di competenza dell'Ente Gestore.
  • Per le richieste di pronto intervento, l'utente potrà rivolgersi alle autorità competenti.

Art. 3.1 - lett. u) Schema regolatorio della gestione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRIF:
  • L'Autorità di Regolazione (ARERA) stabilisce che gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal Gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani siano determinati dall'Ente Territorialmente Competente (ETC) mediante posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori indicata all'articolo 3 del TQRIF (Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani), allegato alla delibera ARERA 15/2022/R/RIF che qui si riporta:
PREVISIONI DI OBBLIGHI E STRUMENTI DI CONTROLLO IN MATERIA DI QUALITÀ TECNICA (CONTINUITÀ, REGOLARITÀ E SICUREZZA DEL SERVIZIO)
QUALITÀ TECNICA=NO QUALITÀ TECNICA=SI
PREVISIONI DI OBBLIGI IN MATERIA DI QUALITÀ CONTRATTUALE QUALITÀ
CONTRATTUALE = NO
SCHEMA I
LIVELLO QUALITATIVO
MINIMO
SCHEMA II
LIVELLO QUALITATIVO
INTERMEDIO
QUALITÀ
CONTRATTUALE = SI
SCHEMA III
LIVELLO QUALITATIVO
INTERMEDIO
SCHEMA IV
LIVELLO QUALITATIVO
AVANZATO
  • La gestione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani si colloca nello SCHEMA I. In particolare, le gestioni collocate nel suddetto schema non sono tenute al rispetto degli standard generali di qualità contrattuale, mentre soggiacciono agli obblighi di servizio definiti dal TQRIF, come individuati nella tabella sottostante.
OBBLIGHI DI SERVIZIO SCHEMA REGOLATORIO I
Adozione e pubblicazione di un'unica Carta della qualità del servizio per gestione
Modalità di attivazione del servizio - Art. 6 e Art. 7 TQRIF
Modalità per la variazione o cessazione del servizio - Art. 10 e Art. 11 TQRIF
Procedura per la gestione dei reclami, delle richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati - Artt. 13 - 17 - 18 TQRIF
Obblighi di servizio telefonico - Art. 20 e Art. 22 TQRIF
Modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi non dovuti - Titolo V TQRIF (ad eccezione art. 28.3)
Obblighi in materia di servizi di ritiro su chiamata e modalità per l'ottenimento di tali servizi - Art. 29 e Art. 30 TQRIF
Obblighi in materia di disservizi e riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare - Art. 32 TQRIF
Predisposizione di una mappatura delle diverse aree di raccolta stradale e di prossimità - Art. 35.1 TQRIF
Predisposizione di un Programma delle attività di raccolta e trasporto - Art. 35.2 TQRIF
Predisposizione di un Programma delle attività di spazzamento e lavaggio delle strade - Art. 42.1 TQRIF
Obblighi in materia di sicurezza del servizio di gestione dei rifiuti urbani - Art. 48 TQRIF

Art. 3.1 - lett. v) Standard di qualità

Gli standard generali di qualità di competenza del Gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente:
  • Lo schema I della qualità, ai sensi del TQRIF, non prevede il rispetto di standard di qualità ma esclusivamente gli obblighi indicati nella sezione di cui alla lettera u).

Art. 3.1 - lett. x) Rateizzazione degli importi

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi:
  • Nel caso in cui sia previsto il pagamento rateale, le scadenze dei termini di versamento delle singole rate sono fissate a intervalli regolari nel corso dell'anno, in coerenza con il periodo a cui è riferito ciascun documento.
  • Per importi complessivi superiori ad € 250,00, l'utente può richiedere il pagamento in due o più rate mensili, fino ad un massimo di otto. Non potranno essere concessi nuovi piani di rateizzazione se l'utente non ha provveduto in precedenza a saldare eventuali rate già scadute.

L'utente può richiedere la rateizzazione degli importi, scaricando l'apposita modulistica al seguente link: https://www.sesaeste.it/modulistica/

Art. 3.1 - lett. y) Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio:
  • Attivazione del servizio:

    La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, a mezzo posta ordinaria, via email o presso lo sportello fisico e online, compilando in tutte le sue parti l'apposito modulo disponibile presso gli sportelli fisici, ovvero scaricabile al seguente link: https://www.sesaeste.it/modulistica/

    Il modulo va trasmesso al Gestore mediante uno dei seguenti canali:

    • Sportello fisico situato in via Principe Amedeo n. 43/A - Este (Pd), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
    • Per i soli utenti, del Comune di Piove di Sacco, Sportello fisico situato in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 2, c/o Casa del Mutilato: aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30;
    • Email: sportello@sesaeste.it - info@sesaeste.it;
    • Posta elettronica certificata (Pec): sesaeste@pec.it;
    • Posta ordinaria: via Comuna n. 5/b - 35042 - Este (Pd).
  • Variazione e cessazione del servizio:

    La richiesta di variazione o cessazione del servizio deve essere presentata dall'utente e trasmessa al Gestore entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione e/o cessazione tramite i canali su indicati, compilando in tutte le sue parti l'apposito modulo disponibile presso gli sportelli fisici, ovvero scaricabile sul sito internet del Gestore: https://www.sesaeste.it/modulistica/

    Il modulo va trasmesso al Gestore mediante uno dei seguenti canali:

    • Sportello fisico situato in via Principe Amedeo n. 43/A - Este (Pd), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
    • Per i soli utenti, del Comune di Piove di Sacco, Sportello fisico situato in via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 2, c/o Casa del Mutilato: aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30;
    • Email: sportello@sesaeste.it - info@sesaeste.it;
    • Posta elettronica certificata (Pec): sesaeste@pec.it;
    • Posta ordinaria: via Comuna n. 5/b - 35042 - Este (Pd).

Si ricorda che i soggetti tenuti al versamento della TARI devono dichiarare e documentare ogni circostanza rilevante per l'applicazione della tariffa e, in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, nonchè la sussistenza o il venir meno delle condizioni per ottenere eventuali agevolazioni o riduzioni. Nell'ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori. In particolare, la richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al Gestore entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Gestore, nonchè disponibile presso gli sportelli fisici. Ai soli fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell'immobile, come indicato nella richiesta dell'utente. Ai fini del sorgere dell'obbligazione tariffaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, a prescindere dalla data indicata dall'utente nella richiesta. Ai fini dell'applicazione della tariffa, la dichiarazione corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio ha effetto anche per gli anni successivi, semprechè non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare della tariffa.

La dichiarazione di cessato possesso o detenzione dei locali o delle aree, nonchè la dichiarazione di variazione deve essere presentata al Gestore, entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Gestore, nonchè disponibile presso gli sportelli fisici. Le dichiarazioni relative alla cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la cessazione, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Le dichiarazioni relative a richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell'importo da addebitare all'utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni solari, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell'importo da addebitare all'utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva.