Gli accessi vengono contingentati a tre utenti alla volta ed è obbligatorio indossare guanti e mascherina.
istruzioni per accessoDesideri fare una segnalazione? Siamo pronti a prendere in carico la tua richiesta.
invia segnalazioneLa Tariffa Rifiuti è un tributo stabilito dalla normativa nazionale (D.Lgs Ronchi n.22 del 1997 e in seguito dalla Legge di stabilità n. 147/2013) ed è disciplinata, a livello locale, dal regolamento per la gestione della TARI approvato dal consiglio comunale.
La TARI è dovuta da tutti coloro che "posseggono o detengono, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti".
La TARI è articolata in due componenti: una parte fissa, nella quale sono inseriti i costi del servizio di igiene urbana dell’intera collettività, e una parte variabile nella quale invece sono inseriti i costi resi per i servizi di raccolta delle singole utenze.
Un importo TARI è pertanto dovuto anche se il proprietario/detentore dell’immobile non si avvale del servizio di raccolta porta a porta.
I regolamenti comunali prevedono, per le utenze non domestiche, delle riduzioni, sia per la superficie che per la parte variabile della tariffa. In particolare, non si tiene conto di quella parte di superficie nella quale si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilati o pericolosi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.
Sono altresì previste delle riduzioni nella parte variabile della TARI, nel caso in cui le utenze dimostrino, attraverso la produzione di formulari di trasporto dei rifiuti rilasciati da aziende terse, di avviare al riciclo i rifiuti in modo autonomo, secondo le normative vigenti.
La quota fissa per le utenze domestiche è determinata dalla moltiplicazione dei mq relativi alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza per il coefficiente assegnato al numero degli occupanti dell’utenza stessa. In questa quota sono inseriti i costi del servizio dell’intera collettività
(es: spazzamenti strade e piazze, sfalcio dei cigli stradali, trattamenti antizanzare, svuotamento cestini, gestione ecocentri ecc.).
Per quota variabile si intende il costo relativo alla quantità di rifiuti conferiti dalla singola utenza.
Le frazioni onerose sono secco ed umido, nel caso quest’ultimo sia attivo.
Il periodo di fatturazione a cui fa riferimento la bolletta è evidenziato sulla prima pagina nella parte descrittiva, e/o sulla seconda pagina in alto a destra, sotto i dati di intestazione della fattura.
Sebbene la dicitura del periodo di fatturazione sia standard, il calcolo avviene per i giorni di effettiva occupazione dell’immobile.
Sebbene la dicitura del periodo di fatturazione sia standard, il calcolo avviene sulla base dei giorni di effettiva occupazione (desumibile dal modulo TARI che è stato presentato). Qualora la bolletta sia stata emessa prima della presentazione della Vostra domanda di cessazione, in sede di conguaglio riceverete, all’indirizzo da Voi indicato, il riconteggio per i giorni di Vostra effettiva permanenza nell’immobile (con relativo storno dell’eventuale maggior somma versata).
La cessazione del possesso o della detenzione/occupazione dei locali ed aree pertinenti (per variazione d’indirizzo, per emigrazione in altro Comune o per cessazione di attività per le utenze non domestiche etc) dà diritto alla cessazione dell’utenza (o, in caso di permanenza degli allacciamenti luce/acqua, alla sua variazione in “immobile a disposizione” –per le utenze domestiche- o “immobile vuoto inoccupato” –per le utenze non domestiche- come previsto dai regolamenti comunali).
E’ necessaria tempestiva comunicazione ai nostri sportelli e presentazione della documentazione necessaria.
Gestione Ambiente aderisce ad un sistema elettronico di allineamento dati (SEDA avanzato) che prevede sia l’operatore di banca ad occuparsi del caricamento dei dati. Pertanto, come riportato anche sul modulo, lo stesso va consegnato esclusivamente al proprio Istituto di Credito, che provvederà ad attivarVi il servizio per nostro conto.
L’addebito in conto è valido a partire dalla prima emissione seguente l’attivazione. Non è possibile l’addebito di rate relative a fatture emesse in data precedente l’attivazione del servizio di addebito in conto. Le fatture ricevute con i MAV dovranno essere saldate per mezzo degli stessi.
Gestione ambiente accetta pagamento solo tramite MAV. Casi particolari potranno essere discussi con i nostri uffici all’indirizzo sportello@sesaeste.it
I MAV possono essere pagati presso qualsiasi istituto di credito bancario senza nessuna commissione.
In posta il MAV è soggetto a commissione.
I MAV si possono pagare anche se scaduti.
I MAV possono essere richiesti presso i nostri sportelli o al call center.
No! I MAV non possono essere sostituiti con bollettini bianchi poiché contengono un codice identificativo necessario per la tracciabilità dei pagamenti.
SESA cerca di agevolare i propri utenti aiutandoli con ulteriori rateizzazioni nel caso in cui questi ultimi non riescano a far fronte agli importi stabiliti con le relative scadenze. Per la rateizzazione è necessario compilare e restituire un modulo che può essere richiesto via email all’indirizzo sportello@sesaeste.it o reperito presso i nostri sportelli.
Il saldo della fattura in unica soluzione è permesso attraverso il pagamento dei singoli MAV tutti lo stesso giorno purchè vengano mantenuti distinti. Lo stesso deve accadere se si procede al pagamento tramite home banking. Si tratta di una procedura fondamentale che consente al nostro sistema di rilevare il pagamento di ogni singola rata
I tag in possesso ricevuti dal precedente gestore non sono più funzionanti e non monitorano alcun svuotamento. Nel caso in cui fosse andato perso il problema non sussiste.
Nel 2019, partirà in alcuni Comuni una nuova sperimentazione e verranno consegnati i relativi tag per monitorare gli svuotamenti del secco.
Qualsiasi operazione di apertura, chiusura e variazione del servizio presso i nostri sportelli non comporta alcun costo aggiuntivo.
No, I sacchi neri sono vietati. Si possono utilizzare sacchi di qualsiasi colore, purchè trasparenti.
Terminati i sacchi consegnati del Gestore questi ultimi andranno acquistati presso qualsiasi rivenditore – supermercato. Per l’umido si dovranno utilizzare sacchetti biodegradabili mentre per le altre frazioni sacchi rigorosamente trasparenti o colorati semitrasparenti. I sacchi neri non sono ammessi in alcun caso.
Dal 2020 il verde si conferisce nell'apposito bidone carrellato da litri 240.
E' ancora possibile richiedere un buono per l'acquisto del contenitore a prezzo agevolato all'indirizzo sportello@sesaeste.it
Si potranno comunque esporre le fascine, massimo 10 pezzi. Dovranno essere esposte ordinatamente, legate e ciascuna unità non deve superare il metro di lunghezza ed i 15 kg di peso.
La carta non necessita di bidone: può essere esposta in cassette di plastica, vuotabili, oppure ben riposta in scatoloni. Ogni singolo collo non deve superare i 20 kg.
Il servizio di ritiro ingombranti è gratuito fino ad un massimo di 3 metri cubi per prenotazione e 9 metri cubi l’anno.
E’ possibile esporre fino a 3 grandi elementi ingombranti per volta (per un massimo di 3 metri cubi). In fase di prenotazione sarà richiesto l’elenco dettagliato del materiale da asportare. Tutto il materiale esposto in aggiunta e non comunicato non sarà portato via.
Il calendario può essere scaricato in formato PDF dal nostro sito web, oppure richiesto presso uno dei nostri EcoSportelli o via email all’indirizzo sportello@sesaeste.it
L’utente privato può recarsi nel Centro di Raccolta del proprio Comune o del Comune Convenzionato e conferire il materiale assimilabile al rifiuto urbano negli orari di apertura (come da calendario), munito di carta di identità e ultima bolletta dei rifiuti ricevuta, attenendosi alle direttive dell’operatore preposto agli scarichi. Ci si può recare solamente con autoveicolo proprio e non con mezzi furgonati e/o a noleggio e/o intestati a ditte. Non tutti i Comuni possiedono un Centro di Raccolta. Per questi ultimi rimane attivo il servizio di ritiro ingombranti nelle modalità precedentemente indicate.
Siamo disponibili al numero verde 800.428.722 e tramite la nostra email sportello@sesaeste.it per discutere ogni singola richiesta e chiarire ogni dubbio in merito alle modalità di conferimento nei Centri di Raccolta da parte di ditte.
Rivolgiti al tuo Comune per sapere se hai diritto a riduzioni sulla tariffa rifiuti per stato di disagio economico e sociale.
Consulta il Regolamento TARI del tuo Comune per sapere quali sono le sanzioni e il tasso di interesse nel caso di omesso o ritardato pagamento della bolletta.
La Società S.E.S.A. S.p.A. opera nel rispetto dei requisiti della propria Politica Aziendale, in un Sistema di Gestione Integrato che raggruppa aspetti inerenti la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nell'ottica del miglioramento continuo.