News ed Eventi

SESA Spa – SESA Este – la Dr.ssa Silvia Ruzzon presente all’inaugurazione del Giardino dell’Amicizia ad Arre nell’ambito del progetto Educazione Ambientale per le scuole

Inaugurato il Giardino dell’Amicizia ad Arre, un ulteriore evento per S.E.S.A. Spa per sensibilizzare i giovani

SESA Spa di Este vuole avvicinarsi sempre più ai ragazzi delle scuole nell’ambito del progetto Educazione Ambientale per far capire l’importanza del contatto con la terra. Quale occasione migliore della presentazione del Giardino dell’Amicizia di fronte ai bambini e ai ragazzi delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Arre.

Il Comune di Arre, grazie al bando Spazi Verdi di CARIPARO, ha potuto riqualificare un piccolo parco giochi già esistente adiacente all’asilo. Infatti martedì 22 novembre l’Amministrazione Comunale ha inaugurato il Giardino dell’Amicizia e ha voluto invitare all’evento varie figure di spicco. Fra gli ospiti vi era anche la Dr.ssa Silvia Ruzzon, Presidente di SESA Spa, che ha sottolineato l’importanza di avvicinare i ragazzi alla natura.

Il Comune ha voluto fortemente il restyling di quest’area per farla diventare un nuovo punto di ritrovo per bambini, ragazzi e famiglie. Fra gli interventi di rinnovo del Giardino dell’Amicizia troviamo un murales creato ad hoc per abbellire le mura che lo dividono dall’asilo. I ragazzi della zona potranno giocare e divertirsi poi con dei nuovi canestri, delle nuove porte da calcio e delle giostre colorate.

SESA Spa – SESA Este – la Dr.ssa Silvia Ruzzon presente all’inaugurazione del Giardino dell’Amicizia ad Arre nell’ambito del progetto Educazione Ambientale per le scuole – immagini dei giardini e degli invitati

Progetto Educazione Ambientale: un orto didattico per avvicinarsi alla natura

Per i più piccoli sono state costruite alcune aiuole dove potranno cimentarsi nella coltivazione di un orto sul quale svolgeranno parte della loro attività didattica. A tal proposito, SESA Este, nell’ambito dei progetti di Educazione Ambientale per le scuole, ha fornito a tutti i bambini degli istituti dell’Infanzia e Primaria gli attrezzi per svolgere i loro lavoretti sul campo. Sono stati infatti regalati guanti, rastrelli e palette per potersi meglio cimentare nelle attività colturali di stagione.

“Vi sporcherete le mani di terra, farete fatica ma imparerete quanto è importante il contatto con la natura, qual è il suo contributo per ciò di cui abbiamo bisogno e quindi quanto sia necessario doverla rispettare.” Ha sottolineato la Dr.ssa Silvia Ruzzon, rivolgendosi ai numerosi bambini riunitisi nella palestra della scuola a causa della pioggia. Inoltre al termine dell’evento ha distribuito personalmente a tutti i giovani presenti una piantina di ciclamini coltivati presso le bioserre di SESA Spa. SESA Spa ha voluto evidenziare maggiormente il messaggio di sensibilizzazione donando anche dei sacchi di compost che deriva dal recupero dell’umido e degli scarti vegetali provenienti dalla raccolta differenziata. Questi sacchi saranno disponibili per la cittadinanza che potrà usarli per il giardinaggio o per i propri orti.

SESA Spa – SESA Este – la Dr.ssa Silvia Ruzzon presente all’inaugurazione del Giardino dell’Amicizia ad Arre nell’ambito del progetto Educazione Ambientale per le scuole – consegna dei ciclamini delle bioserre di SESA
Le piantine di ciclamini consegnate alla fine dell’evento dala Dr.ssa Silvia Ruzzon, presidente di S.E.S.A. SpA
Torna su