News ed Eventi

SESA Spa di Este organizza il Convegno Risorsa Acqua nell’ambito del progetto Educazione Ambientale per spiegare alle scuole l’importanza dell’acqua e del suo utilizzo

S.E.S.A. Academy – Convegno Risorsa Acqua per un uso più responsabile

Da tempo SESA Spa, in collaborazione con Gestione Ambiente Scarl, è impegnata nell’ambito di un progetto di Educazione Ambientale rivolto alle scuole del territorio. Attraverso la realizzazione di seminari, laboratori nonché visite didattiche presso i propri impianti, cerca di sensibilizzare gli studenti sulle principali tematiche dell’ambiente. A tal riguardo, abbiamo il piacere di invitarvi al convegno “Risorsa Acqua” che si terrà venerdì 3 febbraio 2023 presso il teatro Filodrammatici. Il convegno rientra nel progetto “S.E.S.A. Academy” e avrà come tema principale l’acqua come bene comune, la sua gestione, distribuzione e qualità.

Al convegno parteciperanno alcune figure di spicco che spiegheranno argomenti molto importanti relativi all’acqua e ai suoi utilizzi.

  • La Dott.ssa Anna Moschin, direttrice del Laboratorio Analisi di Acquevenete interverrà sulla rete di distribuzione nel territorio gestito da Acquevenete. Parlerà della qualità delle fonti di attingimento, della tipologia e della frequenza dei controlli analitici. Inoltre presenterà il piano di campionamento annuale sottolineando l’importanza dell’utilizzo dell’acqua pubblica.
  • Il Dott. Geol. Paolo Rocca, libero professionista, il cui intervento verterà sul ciclo dell’acqua, gli acquiferi e le falde freatiche. Presenterà anche le sue tesi sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee, sulla contaminazione delle acque ed esporrà alcuni esempi di bonifica delle acque di falda.
  • Il Prof. ing. Andrea Marion, ordinario di Ingegneria Idraulica all’Università di Padova che proporrà un intervento sulle responsabilità dell’attuale emergenza climatica attraverso una rivisitazione della storia recente, della ricerca scientifica e della geopolitica del pianeta. Il tutto considerando la difesa idraulica del territorio e la salvaguardia ambientale dei corpi idrici come esempi interessanti.

Il convegno organizzato da SESA Spa per sottolineare l’importanza del progetto Educazione Ambientale si terrà presso il teatro Filodrammatici, durerà l’intera mattinata ed è rivolto a tutte le classi. La data prevista è venerdì 3 febbraio 2023 dalle 9 alle 12.

Torna su