News e comunicazioni

SESA Spa di Este organizza il Convegno Risorsa Acqua nell’ambito del progetto Educazione Ambientale – la presidente Silvia Ruzzon sottolinea l’importanza del conoscere e di fare crescere consapevolmente i giovani

S.E.S.A. Academy: La Dr.ssa Silvia Ruzzon, Presidente di SESA Spa, durante il convegno Risorsa Acqua sottolinea l’importanza di far crescere consapevolmente i giovani

Venerdì 3 febbraio 2023, presso il teatro dei Filodrammatici di Este, si è svolto il convegnoRisorsa Acquaorganizzato da SESA Spa in collaborazione con Gestione Ambiente Scarl. SESA è sempre molto attenta a voler sensibilizzare i giovani e, grazie al progetto S.E.S.A. Academy, si pone in relazione con gli studenti del territorio attraverso seminari, laboratori e visite agli impianti di Este. Il convegno di venerdì era incentrato sull’acqua e la sua importanza come bene di tutti, la sua gestione e distribuzione senza naturalmente tralasciarne la qualità.

L’importanza dell’acqua sotto molteplici punti di vista professionali

Durante il corso della mattinata sul palco del teatro si sono alternati professori, docenti, responsabili dell’impianto di SESA e la Dr.ssa Silvia Ruzzon, Presidente di SESA Spa. La Dott.ssa Anna Moschin, direttrice del Laboratorio Analisi di Acquevenete ha illustrato le funzioni dell’azienda in quanto gestore del servizio idrico integrato per 520.000 abitanti di 110 Comuni delle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Venezia. Nel laboratorio della Dott.ssa Moschin, accreditato da ACCREDIA, viene sottoposta a frequenti e accurati controlli tutta la filiera di produzione dell’acqua potabile, dalla fonte fino alle utenze, per garantire che l’acqua mantenga le caratteristiche chimiche e microbiologiche imposte dalla normativa in tutto il suo percorso.

Molti altri sono stati gli argomenti trattari durante il convegno, come quelli introdotti dal geologo Dott. Paolo Rocca sulla qualità delle acque nel terreno e la loro possibile contaminazione. Considerata la notevole esperienza nel settore, ha poi illustrato agli studenti le proprie esperienze nell’ambito dei progetti di bonifica, caratterizzazione e recupero dei siti contaminati in cui viene coinvolta la risorsa acqua.

Molto interessante l’intervento conclusivo a cura del Prof. Andrea Marion, ordinario di Ingegneria Idraulica all’Università di Padova, che invece ha trattato l’argomento acqua in un’ottica geopolitica, facendo emergere l’importanza dell’interdisciplinarietà delle competenze nell’ambito della ricerca scientifica nonché dell’urgenza di creare più consapevolezza nelle nuove generazioni in merito alla “questione ambientale”. Particolarmente suggestivo il ragionamento che ha condiviso con gli studenti su come una semplice molecola di acqua e il suo ciclo biologico possano unire passato, presente e futuro di ogni essere vivente, uomo compreso.

SESA Spa di Este organizza il Convegno Risorsa Acqua nell’ambito del progetto Educazione Ambientale – la presidente Silvia Ruzzon sottolinea l’importanza del conoscere e di fare crescere consapevolmente i giovani

Le parole della presidente di SESA Spa durante il convegno Risorsa Acqua

Altrettanto interessante è stato l’intervento della Dr.ssa Silvia Ruzzon, la quale ha voluto spiegare agli alunni presenti quale sia il valore aggiunto di SESA Spa. “La nostra azienda non si occupa solo di raccogliere i rifiuti, di lavorarli e trasformarli, non investe solamente in tecnologia e impiantistica. Noi vogliamo investire anche sul territorio per farlo crescere.”

Anche la presidente di SESA Spa pone l’attenzione sull’importanza di rendere consapevoli i giovani perché solo così potranno avere la possibilità di migliorare il futuro. “Quello di SESA è un approccio al pensiero scientifico: la volontà di aiutare il territorio a progredire sia per quanto riguarda gli aspetti tecnologici sia e soprattutto per quanto riguarda la qualità dei contenuti da comunicare.” La Dr.ssa Silvia Ruzzon sottolinea quanto sia importante la cultura della conoscenza: “Questi incontri sono dei momenti formativi attraverso i quali far apprendere ai giovani nozioni fondamentali, comprese quelle che riguardano la produzione dell’acqua che si beve quotidianamente. L’occasione diventa pertanto strategica anche per spiegare che occorre essere attenti allo spreco e all’utilizzo improprio di un bene comune così prezioso.”

Torna in alto