S.E.S.A. S.p.a. partecipa alla 25° edizione di Ecomondo a Rimini

NEWS
S.E.S.A. S.p.a. partecipa alla 25° edizione di Ecomondo a Rimini
28 OTTOBRE 2022

Anche quest’anno SESA Este partecipa, dall’8 all’11 novembre, alla 25° edizione di Ecomondo presso la Fiera di Rimini. Si tratta della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

S.E.S.A. S.p.a. sarà presente all’interno dello stand Bioraffineria del CIC – Consorzio Italiano Compostatori nel padiglione D1, Stand 68. La lista completa degli eventi è consultabile al link https://www.ecomondo.com/eventi/ecomondo-2022/seminari-e-convegni?date=2022-11-08.

Tra le diverse iniziative segnaliamo la Conferenza Nazionale sul tema del Compostaggio e Digestione Anaerobica che si terrà mercoledì 9 novembre. Si tratta di un appuntamento periodico organizzato da quasi 25 anni dal Consorzio Italiano Compostatori. 

Articolata in due sessioni – Plenaria e Tecnica – è un punto di riferimento per gli operatori del settore che prevede anche il rilascio di crediti formativi per Agronomi. La conferenza si terrà nella Sala Biobased Industry nel padiglione D1 ed è strutturata in due sessioni:

– Plenaria dalle ore 10:00 alle ore 13:00  

In questa prima sessione si farà il punto su raccolta e riciclo del rifiuto organico in Europa e in Italia. Sarà affrontato anche il tema dell’evoluzione impiantistica in Italia. Verranno ripresi i temi del riciclo di materia e di produzione di energia alla luce dell’evoluzione del settore e dei capitoli di spesa “aperti al settore” a livello governativo. Inoltre, dopo alcuni mesi dall’applicazione del sistema tariffario regolato da parte di Arera, sarà affrontata la tematica della regolazione con le relative opportunità e/o criticità di un sistema che cambia le regole del riciclo organico.

– Tecnica dalle ore 14:00 alle ore 17:30

Si affronteranno i temi legati alle modalità di riciclo del rifiuto organico e alla valorizzazione dei prodotti ottenibili, che spaziano dal biometano ai diversi tipi di fertilizzanti organici (ammendanti e concimi), utili al mantenimento della fertilità organica del suolo, oltre ai composti impiegabili in svariate applicazioni industriali.

Collaborazione fra SESA Este e l’Università di Padova all’interno della fiera Ecomondo

Tra gli interventi della sessione tecnica vi saranno anche due presentazioni frutto della collaborazione di S.E.S.A. S.p.a. con le facoltà di Agraria e Biologia dell’Università di Padova:

– “Studio degli effetti del compost sulla comunità microbica del suolo per migliorare la salute delle piante”; Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova, Centro di Ateneo Orto Botanico, Università degli Studi di Padova

– “Utilizzo in orticoltura di Ammendante Compostato Misto”; DAFNAE – Università degli Studi di Padova.

QUALITÀ

La Società S.E.S.A. S.p.A. opera nel rispetto dei requisiti della propria Politica Aziendale, in un Sistema di Gestione Integrato che raggruppa aspetti inerenti la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nell'ottica del miglioramento continuo.

società trasparente