News e comunicazioni

C:\Users\pierf\Desktop\ImmagineAzienda\Clienti\41 - Nero Base\Sito Sesa este\Articoli\06-Ecomondo

S.E.S.A. S.p.a. partecipa alla 25° edizione di Ecomondo a Rimini

Anche quest’anno SESA Este partecipa, dall’8 all’11 novembre, alla 25° edizione di Ecomondo presso la Fiera di Rimini. Si tratta della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

S.E.S.A. S.p.a. sarà presente all’interno dello stand Bioraffineria del CIC – Consorzio Italiano Compostatori nel padiglione D1, Stand 68. La lista completa degli eventi è consultabile al link https://www.ecomondo.com/eventi/ecomondo-2022/seminari-e-convegni?date=2022-11-08.

Tra le diverse iniziative segnaliamo la Conferenza Nazionale sul tema del Compostaggio e Digestione Anaerobica che si terrà mercoledì 9 novembre. Si tratta di un appuntamento periodico organizzato da quasi 25 anni dal Consorzio Italiano Compostatori. 

Articolata in due sessioni – Plenaria e Tecnica – è un punto di riferimento per gli operatori del settore che prevede anche il rilascio di crediti formativi per Agronomi. La conferenza si terrà nella Sala Biobased Industry nel padiglione D1 ed è strutturata in due sessioni:

– Plenaria dalle ore 10:00 alle ore 13:00  

In questa prima sessione si farà il punto su raccolta e riciclo del rifiuto organico in Europa e in Italia. Sarà affrontato anche il tema dell’evoluzione impiantistica in Italia. Verranno ripresi i temi del riciclo di materia e di produzione di energia alla luce dell’evoluzione del settore e dei capitoli di spesa “aperti al settore” a livello governativo. Inoltre, dopo alcuni mesi dall’applicazione del sistema tariffario regolato da parte di Arera, sarà affrontata la tematica della regolazione con le relative opportunità e/o criticità di un sistema che cambia le regole del riciclo organico.

– Tecnica dalle ore 14:00 alle ore 17:30

Si affronteranno i temi legati alle modalità di riciclo del rifiuto organico e alla valorizzazione dei prodotti ottenibili, che spaziano dal biometano ai diversi tipi di fertilizzanti organici (ammendanti e concimi), utili al mantenimento della fertilità organica del suolo, oltre ai composti impiegabili in svariate applicazioni industriali.

Collaborazione fra SESA Este e l’Università di Padova all’interno della fiera Ecomondo

Tra gli interventi della sessione tecnica vi saranno anche due presentazioni frutto della collaborazione di S.E.S.A. S.p.a. con le facoltà di Agraria e Biologia dell’Università di Padova:

– “Studio degli effetti del compost sulla comunità microbica del suolo per migliorare la salute delle piante”; Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova, Centro di Ateneo Orto Botanico, Università degli Studi di Padova

– “Utilizzo in orticoltura di Ammendante Compostato Misto”; DAFNAE – Università degli Studi di Padova.

Torna in alto