News e comunicazioni

SESA Spa – SESA Este – SESA investe nella ricerca per la tutela del suolo e dell’ambiente e studia con le università l’effetto del compost come ammendante per migliorare le coltivazioni agricole

S.E.S.A. SPA investe nella ricerca per la tutela del suolo e dell’ambiente

Da tempo SESA Spa di Este investe nella ricerca per studiare l’effetto dell’utilizzo del compost attraverso delle collaborazioni con i più prestigiosi atenei italiani. In particolare, l’azienda estense ha sviluppato con l’Università di Padova dei progetti di ricerca su due argomenti di attualità e grande rilevanza nell’ambito della tutela del suolo e dell’ambiente.

Studio dell’aumento della biodiversità dei batteri del suolo e la loro efficacia benefica

Presso la facoltà di Biologia dell’Università di Padova, con il gruppo di lavoro della Professoressa Barbara Baldan, si sta lavorando sul compost e i suoi microrganismi. Gli studi hanno dimostrato che suoli ricchi di microrganismi siano più fertili, non solo per capacità dei microrganismi di degradare la sostanza organica presente, ma anche per alcune positive attività biochimiche e per la loro capacità di proteggere la pianta dai patogeni. Alcune specie batteriche presenti nel suolo vivono in stretta associazione con le radici delle piante costituendo quindi una sorta di flora batterica con effetti benefici sulla pianta.

L’impiego di ammendanti compostati in agricoltura e anche in altri ambiti, permette il miglioramento della biodiversità batterica nel suolo, con effetti generali di aumento della salute delle piante. Tutto ciò rientra tra le pratiche suggerite dalla UE per migliorare la sostenibilità ambientale della produzione agricola in un contesto di cambiamenti climatici sempre più spinti. Lo scopo del progetto di ricerca triennale è investigare l’effetto dell’uso del compost come ammendante organico sulla comunità microbica del suolo, per verificare se i microrganismi presenti nel compost possono arricchire la naturale biodiversità microbica del suolo ed interagire con le piante migliorandone crescita e salute.

SESA Spa – SESA Este – SESA investe nella ricerca per la tutela del suolo e dell’ambiente e studia con le università l’effetto del compost come ammendante per migliorare le coltivazioni agricole

La collaborazione con SESA Spa di Este e la facoltà di Agraria di Padova per comprendere l’effetto del compost utilizzato in orticoltura

Nella facoltà di Agraria, dipartimento DAFNAE, il Professor Sambo e il Professor Nicoletto, stanno invece ultimando uno studio sull’utilizzo in orticoltura di Ammendante Compostato. Il comparto orticolo italiano si basa principalmente su pratiche di coltivazione convenzionali e intensive che negli anni possono portare a una progressiva degradazione del suolo con conseguente riduzione della di fertilità.

Partendo da questo presupposto, considerando le realtà della regione Veneto, è stato sviluppato e condotto un progetto di ricerca triennale, mirato ad analizzare gli effetti dell’impiego di ammendante compostato misto in successioni orticole in pieno campo. I trattamenti adottati hanno previsto il confronto di tesi che vedono la distribuzione di compost in parziale o totale sostituzione dell’azoto minerale alle diverse specie orticole (pomodoro da industria, cavolo, radicchio, zucca). I risultati finora ottenuti hanno consentito di evidenziare una sostanziale equivalenza delle diverse modalità di concimazione sia sotto il profilo produttivo sia qualitativo indipendentemente dall’applicazione esclusiva di fertilizzati minerali, loro interazione con compost o esclusiva distribuzione di quest’ultimo.

Questi risultati evidenziano la possibilità di utilizzare l’ammendante compostato misto in sostituzione parziale o totale dell’azoto minerale in ambito orticolo aumentando da un lato la sostenibilità delle aziende orticole e stimolando la circolarità dell’economia con molteplici vantaggi di ordine agronomico, ambientale economico e sociale.

Torna in alto