News e comunicazioni

SESA Spa di ESTE – SESA Este - EcoForum 2023: SESA Spa di Este con Legambiente per l’innovazione e le strategie regionali in ottica di gestione dei rifiuti urbani - Presentata a EcoForum 2023 la collaborazione fra SESA Spa di Este e Legambiente per sensibilizzare gli studenti

EcoForum 2023: SESA Spa di Este con Legambiente per l’innovazione e le strategie regionali in ottica di gestione dei rifiuti urbani

SESA Spa di Este ha partecipato all’ottava edizione di EcoForum Veneto 2023 presso il castello di Roncade (TV) con i consueti momenti di confronto e approfondimento sui modelli e le filiere per la gestione dei rifiuti nella regione Veneto. L’incontro a cura di Legambiente e Arpa Veneto che si svolge ogni anno, ha lo scopo di stimolare le discussioni su importanti temi come il Piano Rifiuti Veneto, il PNRR, l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità.

I dibattiti hanno sottolineato l’indissolubile legame tra transizione ecologica ed economia circolare, enfatizzando la necessità di conseguire gli obiettivi del piano rifiuti regionale per garantire un futuro sostenibile. Il successo della raccolta differenziata in molti comuni veneti è evidente, ma occorre concentrarsi ancor di più sul concetto di riuso e sugli impianti di riciclo per consolidare ulteriormente il progresso.

EcoForum: occorre una strategia condivisa per una miglior gestione dei rifiuti

All’evento erano presenti i Consigli di Bacino, le amministrazioni pubbliche, le aziende virtuose e operatori del settore tutti impegnati a elaborare una strategia condivisa al fine di rendere efficace ed efficiente la gestione dei rifiuti nella nostra regione dove l’economia circolare si sta sviluppando in maniera concreta. Per l’occasione sono stati anche analizzati i risultati, le buone pratiche e le classifiche dei Comuni virtuosi presentati nell’annuale rapporto “Comuni Ricicloni Veneto”, realizzato grazie alla collaborazione ed ai dati forniti da Arpa Veneto.

SESA Spa di ESTE – SESA Este - EcoForum 2023: SESA Spa di Este con Legambiente per l’innovazione e le strategie regionali in ottica di gestione dei rifiuti urbani - Presentata a EcoForum 2023 la collaborazione fra SESA Spa di Este e Legambiente per sensibilizzare gli studenti

Nonostante le numerose esperienze virtuose nell’ambito della gestione dei rifiuti, emerge la sfida di coinvolgere l’intera popolazione regionale nel passaggio da un’economia lineare a una circolare. È di cruciale importanza la cooperazione tra cittadini e amministrazioni per implementare politiche industriali a supporto delle imprese impegnate nell’economia circolare.

Presente al dibattito c’era anche Silvia Ruzzon, presidente di SESA Spa, che ha spiegato come gli impianti estensi siano un esempio concreto di economia circolare: “L’azienda SESA trasforma l’umido raccolto porta a porta in energia elettrica e termica, in biometano, in Co2, in acqua e in compost ammendante. Quello che per qualcuno è un semplice rifiuto in realtà può diventare una nuova risorsa.”

Presentata a EcoForum 2023 la collaborazione fra SESA Spa di Este e Legambiente per sensibilizzare gli studenti

Nel Rapporto Comuni Ricicloni 2023 è stata presentata anche la collaborazione tra SESA Spa di Este e Legambiente nell’ambito dell’offerta formativa di Educazione Ambientale proposto nelle scuole del territorio della bassa padovana. Infatti, per l’anno scolastico 2023/2024, SESA Spa e Legambiente stanno lavorando a un laboratorio didattico intitolato ‘Economia Circolare a scuola’ che ha l’obiettivo di mantenere alto il grado di attenzione che gli studenti devono avere nei confronti della gestione dei rifiuti prodotti in classe.

Il percorso formativo si articola attraverso una serie di incontri che alternano teoria e pratica, coinvolgendo il personale tecnico di SESA Spa e di Legambiente. Inizialmente, vengono affrontati i temi fondamentali legati ai rifiuti, quali il concetto di rifiuto, le categorie di rifiuti e i materiali che li compongono, nonché la gestione complessiva (raccolta, recupero e valorizzazione), le risorse ottenute dal rifiuto e il ruolo del consumatore nei confronti dell’ambiente.

SESA Spa di ESTE – SESA Este - EcoForum 2023: SESA Spa di Este con Legambiente per l’innovazione e le strategie regionali in ottica di gestione dei rifiuti urbani - Presentata a EcoForum 2023 la collaborazione fra SESA Spa di Este e Legambiente per sensibilizzare gli studenti

Successivamente, si passa alla fase pratica, durante la quale viene condivisa con gli studenti una metodologia per valutare la qualità della raccolta dei rifiuti realizzata in classe. Tramite analisi merceologiche, vengono raccolti e elaborati dati secondo un calendario di monitoraggio della durata di circa un mese. SESA Spa mette a disposizione delle scuole partecipanti contenitori e materiale informativo per la raccolta differenziata, garantendo le migliori condizioni per svolgere l’attività.

L’economia circolare parte dalle buone pratiche quotidiane

Il coinvolgimento attivo dei docenti e del personale scolastico nella gestione dei rifiuti negli istituti è parte integrante del laboratorio. La fase successiva consiste nella presentazione dei risultati del monitoraggio merceologico, volta a identificare eventuali criticità e potenzialità della raccolta nella scuola. Il percorso si conclude con la sfida di progettare una campagna di sensibilizzazione per promuovere una corretta gestione dei rifiuti. Le proposte migliori saranno valutate da una commissione di esperti che le premierà durante un evento che verrà organizzato entro la fine dell’anno scolastico.

Così conclude Silvia Ruzzon: “Occorre informare il cittadino sull’importanza di conferire un umido di qualità e questo si può realizzare attraverso la comunicazione e SESA Spa lavora costantemente a iniziative quali ‘Porte aperte’ per poter visitare gli impianti e capirne il funzionamento, il progetto Educazione Ambientale e S.E.S.A. Academy e altri eventi organizzati sul territorio. Tutte queste iniziativi sono rivolte principalmente ai giovani perché è importante far crescere la consapevolezza che sono proprio le piccole ma virtuose pratiche quotidiane a far sì che si possa parlare di economia circolare.”

Torna in alto