News e comunicazioni

SESA Spa di Este – Sensibilizzazione ambientale con S.E.S.A. Spa di Este e i laboratori dedicati alle famiglie

Sensibilizzazione ambientale con S.E.S.A. Spa di Este e i laboratori dedicati alle famiglie

Sabato 3 giugno gli impianti di SESA Spa di Este hanno accolto le famiglie per trascorrere una giornata all’insegna della sensibilizzazione ambientale. Attraverso giochi e laboratori, i bambini, protagonisti dell’evento, hanno potuto cimentarsi in varie attività per avvicinarsi con mano alla natura così da celebrare anche loro la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si è tenuta qualche giorno fa in Svezia.

In occasione dell’evento, l’Ingegner Angelo Mandato di SESA Spa di Este ha tenuto a precisare: “La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento di importanza globale ma è altrettanto doveroso che l’impegno di tutti per un mondo migliore sia costante, giorno dopo giorno. Noi di SESA Spa vogliamo supportare scuole e famiglie al fine di far crescere nei giovani la consapevolezza di quanto sia importante rispettare l’ambiente”.

Infatti, la visita allo stabilimento di SESA Spa rientra sempre nel progetto di Educazione Ambientale, iniziativa che l’azienda estense promuove da anni per accrescere la conoscenza in grandi e piccini dell’importanza di un corretto approccio all’ambiente. Le famiglie sono state coinvolte tutto il pomeriggio in attività ludiche-educative e i bambini hanno potuto divertirsi assieme ai loro genitori e, al contempo, scoprire, con quell’entusiasmo che li contraddistingue, alcune novità tecnologiche che hanno l’obiettivo di salvaguardare la natura.

Le attività sono iniziate alle 15:30 all’interno delle serre che sorgono nei presi dell’impianto e che sono gestite dalla Cooperativa Montericco. Sono stati studiati quattro laboratori, ognuno con un approccio e un tema differente e i partecipanti, quasi un centinaio, sono stati divisi in gruppi che si sono alternati fra un’attività e l’altra.

Piantumazione e aeroponica: i primi due laboratori

Il primo laboratorio è stato realizzato proprio dal personale della Cooperativa Montericco e, alcune ragazze, hanno coinvolto i bambini in attività molto creative: la decorazione di alcuni vasi di terracotta e la piantumazione all’interno di essi di erbe aromatiche. Il secondo laboratorio era incentrato sulla coltivazione aeroponica: il docente Carlo Brambilla, ideatore del sistema di aeroponica presente all’interno delle serre, è un promulgatore di questo tipo di coltivazione e ha persino acquistato i materiali per la realizzazione dell’impianto direttamente dalla NASA in quanto questa tipologia di coltivazione rappresenta il futuro.

La coltivazione aeroponica infatti è una tecnica che permette di far crescere le piante senza terreno, sfruttando l’aria e le sostanze nutritive nebulizzate. È chiamata la coltivazione del futuro perché ha molti vantaggi: risparmia acqua, evita l’uso di pesticidi, aumenta la produttività e riduce lo sfruttamento del suolo. Gli astronauti usano la coltivazione aeroponica nelle loro missioni nello spazio, perché è un modo efficace per produrre verdure fresche in assenza di terreno e con un basso consumo di acqua e nutrienti. Inoltre, l’aeroponica permette di ridurre il peso e il volume dei materiali necessari per la coltivazione, rispetto ad altri metodi.

SESA Spa di Este – Sensibilizzazione ambientale con S.E.S.A. Spa di Este e i laboratori dedicati alle famiglie

Creare la carta dalli tessuti e spiare il terreno: ecco il terzo e quarto laboratorio

Il terzo laboratorio è stato tenuto dall’Associazione Emporium Athestinum, una realtà no-profit che collabora da anni con SESA Spa di Este e che incentra le sue attività sulle rievocazioni legate alla storia della carta. In questa occasione hanno addirittura portato alcuni macchinari molto particolari che, grazie al metodo di frantumazione, separano le fibre di cellulosa da stracci in tessuto ottenuti da vecchi indumenti. La polpa così ottenuta viene miscelata con acqua così da ottenere prodotti a base di carta.

Con il quarto laboratorio i bambini sono tornati a rimettere le mani nella terra grazie all’intervento della biologa Laura Furlan che prima ha mostrato, grazie a un libro illustrato, cosa si nasconde sotto la terra e poi ha consegnato della particolare strumentazione: si tratta di particolari lenti e microscopi che hanno potuto far “vedere” ai bambini cosa si nasconde davvero nella terra che hanno esaminato.

Il tour degli impianti di SESA Spa di Este per una maggior sensibilizzazione ambientale

Questi incontri non sono stati gli unici momenti di interazione con i presenti, perché Wilbert Smeets, progettista degli impianti di SESA Spa, ha accompagnato con un pulmino chi desiderava visitare gli impianti di dell’azienda e in questi tour guidati sono state spiegate le meccaniche e i processi di raccolta, trasformazione e valorizzazione dei rifiuti.

SESA Spa di Este – Sensibilizzazione ambientale con S.E.S.A. Spa di Este e i laboratori dedicati alle famiglie

Al termine delle attività didattiche le famiglie hanno potuto assistere a un piccolo concerto realizzato da Dante Calore, un artista che crea musica grazie a strumenti realizzati con materiali di recupero: vuole educare i bambini al riuso creativo e alla salvaguardia dell’ambiente raccontando storie e suonando melodie con i suoi strumenti insoliti e sorprendenti.

In fine è stato organizzato un piccolo momento conviviale un piccolo pre-cena per concludere la splendida giornata tutti assieme, giornata che ricordiamo è stata organizzata da SESA Spa per sensibilizzare bambini e genitori sul tema della natura ma soprattutto per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023.

Torna in alto