News e comunicazioni

Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore: due serate all’insegna di chimica e biotecnologie

Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore: due serate all’insegna di chimica e biotecnologie

Venerdì 28 aprile e venerdì 5 maggio 2023 presso il Teatro dei Filodrammatici di Este la chimica e le biotecnologie sono state protagoniste rispettivamente del secondo e terzo appuntamento della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”. Nel corso della serata del 28 aprile il chimico Ruggero Rollini è intervenuto per parlarci di “Tutta la chimica che abbiamo in casa”. Il successivo incontro, il 5 maggio, ha avuto come protagonista Stefano Bertacchi, ricercatore in biotecnologie e divulgatore scientifico, che ha presentato “Alla scoperta delle biotecnologie”.

A entrambi gli appuntamenti ha partecipato un pubblico eterogeneo e interessato, che in più occasioni ha voluto approfondire le tematiche affrontate dai relatori. I giovani, presenti in gran numero e particolarmente attenti alle questioni relative all’ambiente, hanno dimostrato di apprezzare l’approccio scelto dai due divulgatori scientifici. Sia Ruggero Rollini sia Stefano Bertacchi, infatti, hanno parlato di come la chimica e le biotecnologie siano parte integrante del nostro quotidiano.

Come la divulgazione fa entrare la scienza nella nostra quotidianità

Durante il suo intervento, per esempio, Rollini ha spiegato quale sia la percezione della gente nei riguardi della chimica. «Alle persone la chimica, come disciplina, non è che faccia schifo: non gli fa né caldo né freddo, in realtà. La maggior parte delle risposte che ricevono, a livello di emozioni, è noia. Cioè al massimo la chimica è noiosa, ma non è negativa.» Di questo dato di fatto, d’altronde, Rollini parla anche nell’Introduzione al suo libro C’è chimica in casa, edito nel settembre del 2022 da Mondadori.

Stefano Bertacchi, invece, nel corso della sua presentazione sulle biotecnologie ha toccato un gran numero di argomenti, dalla carne sintetica al trattamento degli scarti organici. Il suo intento principale, infatti, è rendere accessibile a quante più persone possibili il mondo delle biotecnologie, che spesso è percepito come pertinenza esclusiva degli specialisti. Al contrario, le biotecnologie ci riguardano direttamente e una divulgazione scientifica efficace può aiutare a dissipare l’alone di mistero che tuttora le circonda.

Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore promuove con successo la sostenibilità ambientale

Tutti gli incontri della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, promossa da S.E.S.A. Spa e Gestione Ambiente Scarl, hanno riscosso un grande successo di pubblico. Come era stato per la lezione inaugurale di Stefano Mancuso, anche in questi due appuntamenti con Rollini e Bertacchi i partecipanti sono stati molto attivi. Le numerose domande poste dal pubblico ai relatori sono una chiara dimostrazione di come iniziative di questo genere possano sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali.

L’ingegner Angelo Mandato, attivo sostenitore della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, è convinto che progetti di questo tipo siano fondamentali per promuovere la sostenibilità ambientale. In quest’ottica sta già pensando a iniziative future che possano generare una maggiore consapevolezza nelle persone e creare un ponte culturale volto alla sostenibilità.

L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà il 23 maggio 2023, ore 21.00, al Teatro Farinelli di Este, che ospiterà il filosofo della biologia Telmo Pievani.

Torna in alto