News e comunicazioni

S.E.S.A Spa di Este ha presentato Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore: il primo appuntamento che ha visto il botanico Stefano Mancuso calcare la scena a Este

Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore: il primo appuntamento ha visto il botanico Stefano Mancuso calcare la scena a Este

Il 21 aprile 2023 il Teatro Farinelli di Este ha ospitato il primo appuntamento della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, promossa da S.E.S.A. Spa e Gestione Ambiente Scarl: a questo primo incontro ha presenziato il botanico e saggista Stefano Mancuso, che dal 2005 dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Alla sua lectio magistralis intitolata “Il pianeta delle piante” hanno partecipato oltre 300 persone, un pubblico numeroso che ha dimostrato grande interesse per le tematiche esposte.

L’obiettivo primario della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, d’altronde, è proprio riuscire a promuovere un movimento di sensibilizzazione presso la cittadinanza. E in occasione dell’incontro con Mancuso la cittadinanza è stata molto attiva nel voler approfondire gli argomenti trattati, condividendo anche alcune riflessioni. Al termine della presentazione, infatti, molte persone si sono trattenute con l’autore per avere maggiori informazioni sui suoi libri e articoli.

Alice Furlan, che da alcuni anni segue il progetto di Educazione Ambientale promosso da SESA, progettava da tempo una serie di incontri di questo genere. Gli appuntamenti della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” si propongono di affrontare la tematica ambientale da vari punti di vista, con un focus sulla sostenibilità. In quest’ottica, l’arte e la cultura sono formidabili strumenti di educazione e di divulgazione.

L’impegno di S.E.S.A. Spa verso il sociale e l’educazione ambientale

La curatrice della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, Alice Furlan, ha dichiarato: «Penso che il concetto di educazione ambientale richieda uno sguardo un po’ più ampio. L’arte e la cultura sono mezzi importantissimi e in questo particolare contesto del Symposium si è messo l’accento sul settore della ricerca tecnico-scientifica, in quanto gli ospiti sono tutti professori ed esperti divulgatori. Vi sono anche altri progetti per la cittadinanza volti a una maggiore sensibilizzazione, con iniziative culturali che promuovono un certo tipo di sguardo e sensibilità sulla tematica ambientale».

S.E.S.A Spa di Este ha presentato Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore: il primo appuntamento che ha visto il botanico Stefano Mancuso calcare la scena a Este

Sin dalla sua fondazione S.E.S.A. si è dimostrata molto attenta all’aspetto sociale e vicina alle realtà locali operanti nel settore del volontariato. Per questo la Società investe l’1% del suo utile netto per sostenere e finanziare progetti, opere e iniziative di alto valore culturale, educativo e sociale, promossi da enti, associazioni, parrocchie, organizzazioni no profit operanti nel territorio di competenza dell’azienda. Una dimostrazione della sensibilità e dell’attenzione sia della parte pubblica sia della parte privata di S.E.S.A. verso tutto ciò che può contribuire a valorizzare le potenzialità di questa comunità e a sostenere le realtà associative.

La visita agli impianti di S.E.S.A. Spa come momento di riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile

Nel corso della giornata del 21 aprile, Stefano Mancuso ha avuto modo di approfondire le varie attività gestite da S.E.S.A. Spa. Insieme con Alice Furlan, infatti, l’ingegner Angelo Mandato lo ha accompagnato a far visita agli impianti dell’azienda per mostrargli come vengono gestiti i rifiuti e i processi che li trasformano in compost ed energia. Inoltre, ha potuto ammirare le coltivazioni di fiori stagionali nelle serre gestite dalla Cooperativa Montericco e alimentate dall’energia elettrica e termica che l’impianto produce partendo dai rifiuti domestici.

L’ingegner Angelo Mandato, che sostiene attivamente l’iniziativa della rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore”, ha poi partecipato alla serata al Farinelli con Mancuso. Queste le sue parole in occasione dell’incontro: «È stato un onore accompagnare il Prof Mancuso in visita agli impianti innovativi della società SESA. Molti sono stati i momenti di riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile per il pianeta. Abbiamo scoperto di avere un grande amico in comune: Don Luigi Ciotti. Spero di incontrare nuovamente il Prof Mancuso per approfondire i temi della sostenibilità e del pianeta delle piante».

Torna in alto