News e comunicazioni

SESA Spa di Este – Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore – Telmo Pievani – sensibilizzare i cittadini

Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore: l’importanza della cultura e della conoscenza raccontata dal filosofo della biologia Telmo Pievani durante l’ultima serata della rassegna

Martedì 23 maggio 2023 si è conclusa la rassegna “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” organizzata da SESA Spa di Este e che si poneva come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini su tematiche legate all’ambiente affinché tutti si sentano parte attiva nel processo di tutela della natura. Quest’ultimo appuntamento ha visto come protagonista il filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione Telmo Pievani con il tema “Viaggio immaginario (ma non troppo) nell’Antropocene”.

Quest’ultimo incontro è stato aperto da Massimo Melato, Amministratore Delegato di SESA Spa, che ha voluto sottolineare l’importanza di questa rassegna e ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto e appoggiato questa iniziativa, dal Comune di Este agli organizzatori veri e propri dell’evento, Alice Furlan e Werner Zanardi che si occupano del progetto Educazione Ambientale e di diffondere la cultura dell’ambiente.

Infatti “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” è un evento culturale a tutti gli effetti e deve far riflettere sia sull’importanza di trasformare i rifiuti in risorse sia in che modo le aziende quali SESA Spa di Este siano, come sottolinea l’AD Melato “un importante valore aggiunto sul territorio non solo in termini economici e di ricaduta di indotto ma anche e soprattutto in termini culturali. Progetti come questa iniziativa sono il vero e proprio cuore e motore da cui è partita SESA Spa”. Conclude poi: “Il luogo del confronto e delle idee non può essere meglio rappresentato che da serate come questa dove invitiamo a condividere il proprio percorso e le proprie esperienze persone che hanno sviluppato delle competenze che possono aiutare a divulgare la cultura”.

SESA Spa di Este – Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore – Telmo Pievani

La vita come è stata e come sarà se non si inizia concretamente a fare qualcosa per la nostra Terra

La parola poi passa al protagonista della serata, Telmo Pievani, che inizia il suo discorso parlando di economia circolare, di evoluzione e di forme di vita. Paragona la vita a un calendario di 365 giorni come se ogni giorno valesse dieci milioni di anni: immaginando che la nascita della prima cellula coincida con il primo gennaio, si arriva fino al 2 novembre dove vi sono ancora solamente organismi unicellulari. Da qui cominciano le forme di vita più complesse. Ai primi di dicembre nascono i dinosauri che si estinguono circa il 24 dicembre. L’antenato comune fra gli esseri umani e gli scimpanzé nasce solo il 31 dicembre e ancora più tardi, alle 23:32 minuti, nasce l’uomo sapiens. Paradossalmente l’uomo in questi 28 minuti rimanenti ha fatto estinguere un terzo di tutte le altre forme di vita che si erano evolute durante tutto questo “anno” narrativo.

Insomma con questo paragone inizia l’ultima serata di “Symposium S.E.S.A. – Incontri con l’autore” che prosegue poi con la narrazione di temi importanti per l’ambiente e per la natura. Si punta a una economia circolare che possa davvero salvare la Terra affinché non si realizzino scenari che possano far diminuire drasticamente la superficie vivibile del nostro pianeta. Il pubblico poi ha potuto interagire con il filosofo della biologia Telmo Pievani che gentilmente e con passione ha risposto a domande e curiosità di coloro che sono intervenuti all’evento e che hanno riempito completamente il teatro Farinelli di Este.

Vi lasciamo al video dell’intera serata, una visione sulle prospettive future del mondo e sull’importanza di una vera sostenibilità che non sia solo economica.

Torna in alto