Ispirandosi un po’ al Capodanno Cinese, il 25 febbraio 2024 nella piazza Centrale di Ospedaletto Euganeo si terrà uno speciale Carnevale in cui la cultura orientale e le tradizioni locali si intrecceranno per dare vita ad una festa del tutto innovativa: SESA Spa di Este sarà presente con numerose attività legate al progetto Educazione Ambientale.
Perché ispirarsi al Capodanno cinese? Perché per gli abitanti della Cina si tratta del momento più magico e atteso dell’anno, proprio come le festività natalizie nei paesi occidentali. Il comune e le amministrazioni di Ospedaletto Euganeo hanno voluto promuovere un evento che possa fra trasformare la città in un palcoscenico colorato di festa e divertimento.
Il Capodanno Cinese 2024, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, è un evento di grande rilevanza nel calendario cinese. Quest’anno, il Capodanno sarà all’insegna del Drago di Legno, un’iconica e misteriosa creatura che simboleggia l’energia e la vitalità.
Il Drago di Legno porta con sé le caratteristiche della Terra Yang, come onestà, affidabilità, indulgenza, calma e costanza. È anche associato agli alberi maestosi e alle foreste. Il colore che lo rappresenta è il verde, motivo per cui il 2024 è conosciuto come l’anno del Drago Verde. Questo colore, diversamente dagli altri associati al drago – rosso, giallo e oro – simboleggia la rinascita, una nuova vita e la crescita delle piante.
I festeggiamenti che si terranno a Ospedaletto Euganeo per il Carnevale devono però anche far riflettere sulla sostenibilità ambientale come evidenzia la consigliera Daniela Peloso, ideatrice dell’evento: “L’amministrazione mantiene sempre la sensibilità per quanto riguarda le questioni ambientali: è una sfida da cogliere collettivamente se si vuole salvare la nostra salute e quella del pianeta.”
“Il Carnevale festeggiato senza regole e senza consapevolezza ambientale rischia di trasformarsi in una festa dannosa per l’ambiente.” Aggiungono di comune accordo Werner Zanardi e Alice Furlan promotori e organizzatori del progetto Educazione Ambientale. “Non dobbiamo rinunciare alla tradizione festosa però possiamo vivere il Carnevale senza lasciare troppe tracce di rifiuti inquinanti dietro di sé.”
Proprio per questi motivi il 25 febbraio presso la piazza Centrale di Ospedaletto Euganeo in occasione dei festeggiamenti del Carnevale, SESA Spa di Este organizzerà numerosi laboratori e attività legate al progetto di Educazione Ambientale. I bambini potranno divertirsi e nello stesso tempo apprendere come salvaguardare l’ambiente, come combattere gli sprechi ma soprattutto affinare le basi di una buona raccolta differenziata, un piccolo assaggio dell’economia circolare che parte proprio dai piccoli gesti quotidiani e da un ottimale conferimento dei rifiuti.
La Società S.E.S.A. S.p.A. opera nel rispetto dei requisiti della propria Politica Aziendale, in un Sistema di Gestione Integrato che raggruppa aspetti inerenti la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza, nell'ottica del miglioramento continuo.