Eventi

SESA Spa di Este: ‘Sabato con le Famiglie’ per migliorare il modo di vivere il territorio all’insegna della sostenibilità - SESA Spa e il progetto Educazione Ambientale per promuovere la sostenibilità

SESA Spa di Este: ‘Sabato con le Famiglie’ per migliorare il modo di vivere il territorio all’insegna della sostenibilità

SESA Spa di Este è felice di riproporre l’evento ‘Sabato con le Famiglie’, una iniziativa dove bambini e ragazzi assieme alle loro famiglie possono intrattenersi con laboratori didattici legati al tema della sostenibilità ambientale.

Il secondo appuntamento con ‘Sabato con le Famiglie’, che si terrà il giorno 28 ottobre a Pontelongo in largo Cavalieri Vittorio Veneto presso la pista di pattinaggio, è un’opportunità per diffondere la consapevolezza ambientale e per coinvolgere i giovani con attività che possano far capire concetti quali la buona raccolta differenziata, l’importanza del riuso delle materie e il perché occorra sfruttare al massimo anche i rifiuti, tutto in un’ottica di economia circolare. Piccoli spunti per comprendere l’importanza del preservare l’ambiente così da costruire una società consapevole e responsabile.

SESA Spa di Este: ‘Sabato con le Famiglie’ per migliorare il modo di vivere il territorio all’insegna della sostenibilità - SESA Spa e il progetto Educazione Ambientale per promuovere la sostenibilità

Nel primo appuntamento a Monselice (‘Sabato con le Famiglie’: piccoli passi e piccoli spunti per importanti temi legati alla sostenibilità ambientale), bambine e bambini, accompagnati dai loro genitori, si sono potuti divertire con laboratori vari che mostravano le potenzialità di oggetti comuni quali il legno o i semi, oltre ad altre attività sempre legate alle offerte formative all’interno del progetto Educazione Ambientale che SESA Spa di Este, in collaborazione con Gestione Ambiente Scarl, stanno promuovendo in questi ultimi anni.

SESA Spa e il progetto Educazione Ambientale per promuovere la sostenibilità

Educazione Ambientale è formata da una serie di laboratori che si integrano perfettamente nel percorso didattico delle scuole dell’infanzia e di quelle primarie di primo e secondo grado. Come potete leggere nell’articolo SESA Spa di Este continua il suo impegno nell’offerta formativa Educazione Ambientale per l’anno scolastico 2023-24, le attività proposte sono molteplici ma il loro focus principale è sempre di spiegare come piccole pratiche quotidiane, per esempio un buon conferimento dei rifiuti domestici, possano diventare ottimi strumenti per la salvaguardia dell’ambiente. Attraverso dei laboratori che prevedono sia parti teoriche sia pratiche, per esempio gli orti didattici creati all’interno delle scuole, gli studenti, dai più piccini ai più grandi, possono avvicinarsi all’ambiente e, in alcuni casi, toccare con mano la terra per capire come tutti siamo legati alla natura.

I laboratori per imparare divertendosi saranno i protagonisti della giornata

SESA Spa di Este, con il patrocinio del comune di Pontelongo, sabato 28 porterà due dei laboratori più coinvolgenti volti alla cultura sostenibile: parliamo dei mosaici creati con i semi e delle matite creative.

Dall’esplorazione dei cereali al loro utilizzo per creare mosaici

Silvia Cacopardi, che ha conseguito una laurea magistrale in psicologia e sviluppo dell’educazione, ha sempre lavorato in ambito educativo a partire dall’interculturalità, specializzandosi poi in outdoor education in contesti come fattorie didattiche e scuole parentali. Silvia collabora con SESA Spa per spiegare come sia importante avvicinarsi alla natura tramite un laboratorio impostato in tre fasi che tratta l’esplorazione dei cereali e dei legumi.

Nella prima fase i piccoli partecipanti hanno sgranato delle spighe di granoturco; nella seconda, più teorica, viene mostrata e descritta la pianta di granoturco che poi dovrà essere ricostruita tramite un puzzle, allineando le varie parti ai termini botanici. La terza fase esalta la creatività dei bambini perché vengono creati dei collage, dei veri e propri mosaici, fatti di semi di cereali e di legumi uniti da una speciale colla di farina.

I legni raccolti per pulire le spiagge diventano matite colorate

Laura Cavestro ha iniziato a seguire la strada dell’artigianato dopo una ventennale esperienza in progettazione edilizia. Valori di sostenibilità e inclusività sono alla base delle attività laboratoriali di Laura assieme alle sue esperienze di giocattolaia contemporanea, organizzatrice di eventi ludico-creativi e culturali, vetrinista e creatrice di flora urbana. Grazie al suo modo di vedere sempre la vita a colori, Laura ha deciso di presentare un laboratorio dove le bambine e i bambini possono costruire una matita con i loro colori preferiti.

SESA Spa di Este: ‘Sabato con le Famiglie’ per migliorare il modo di vivere il territorio all’insegna della sostenibilità - SESA Spa e il progetto Educazione Ambientale per promuovere la sostenibilità

I protagonisti del laboratorio sono rami e legni levigati dal mare e presi sulle spiagge dell’Oasi naturalistica di Porto Caleri. Lo scopo del laboratorio è di far capire ai partecipanti che oggetti raccolti per ripulire i litoranei possono diventare i materiali per un vero e proprio riciclo creativo: si tagliano, si levigano a mano, si colorano a proprio gusto e così diventeranno delle bellissime matite decorative.

SESA Spa di Este: ‘Sabato con le Famiglie’ per migliorare il modo di vivere il territorio all’insegna della sostenibilità - SESA Spa e il progetto Educazione Ambientale per promuovere la sostenibilità

Informazioni per iscriversi all’evento ‘Sabato con le Famiglie’

Per partecipare all’evento che si terrà sabato 28 ottobre a Pontelongo in largo Cavalieri Vittorio Veneto ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione scrivendo a furlana@sesaeste.it.

NOTA: in caso di maltempo l’evento sarà spostato nella palestra adiacente alle scuole.

L’evento ‘Sabato con le Famiglie’, frutto della collaborazione tra SESA Spa di Este e Gestione Ambiente Scarl, si trasforma in un’occasione di condivisione e apprendimento, rappresentando un significativo passo avanti verso una comunità più consapevole e impegnata nella protezione della natura.

Torna in alto